Angelina Mango

Angelina Mango, classe 2001, è una cantautrice e vincitrice della categoria Canto del talent show di Canale 5 Amici di Maria De Filippi. Nata a Maratea, in provincia di Potenza, passa l’infanzia e l’adolescenza a Lagonegro, in Basilicata e nel 2016 si trasferisce a Milano, dove si diploma al liceo artistico.

Cresce a stretto contatto con la musica, entra nella sua prima band a 15 anni, suona la chitarra e il pianoforte, con cui compone le sue canzoni. Comincia la sua carriera musicale a novembre 2020, pubblicando il suo primo album “Monolocale”. Nel 2022 pubblica il singolo “Formica”, un brano che rappresenta per la cantautrice un punto di svolta: è il risultato di un processo di ricerca musicale e personale durato oltre un anno, con l’obiettivo di ottenere un sound originale e testi più sempre più significativi.

Poco dopo esce “Walkman”, un brano che vede alla produzione un celebre nome come Tiziano Ferro, e infine “Rituali”, scritto a quattro mani con il rapper Nashley e prodotto da Enrico Brun. Nel 2022 partecipa a Sanremo Giovani arrivando tra i finalisti e, nello stesso anno, si esibisce sul palco del Primo Maggio a Roma. L’esperienza in TV comincia a novembre 2022, quando entra nella scuola di Amici per scelta di Lorella Cuccarini, raggiungendo ben presto l’opportunità di partecipare alla fase serale del programma nella squadra di Lorella Cuccarini & Emanuel Lo.

Durante il programma presenta tre inediti, arrivando spesso in cima alle classifiche degli streaming e ottenendo sempre valutazioni positive da parte della giuria.

I brani presentati da Angelina nel corso del programma sono “Voglia di vivere” (scritto da Angelina e Giorgio Pesenti e prodotto da Michelangelo), un brano da record che ha già raggiunto oltre 5 milioni di stream, la ballad “Mani vuote” (scritta da Angelina e prodotta da Canova), e la coinvolgente “Ci pensiamo domani”.

È difficile restare indifferenti di fronte alle esibizioni di Angelina: le sue influenze musicali, tra cui il rap italiano e americano, l’R&B e la musica strumentale, le permettono di spaziare tra generi diversi e di portare sul palco freschezza e originalità, accompagnate da una voce intensa e carica di emozione. La cantautrice affronta nelle sue canzoni temi rilevanti come le inquietudini della GenZ, l’amore, il bisogno di libertà e il valore della famiglia, legando uno stile urban al bel canto.

Angelina Mango durante il corso della finale di questa edizione di Amici di Maria De Filippi si è aggiudicata la vittoria nella categoria Canto, ha ottenuto il Premio della Critica assegnato da una giuria di giornalisti collegati in diretta con il talent e il Premio delle Radio assegnato dagli ascoltatori, dall’ufficio musica e dai direttori artistici di Radio Italia, Rds, RTL 102.5, Radio Zeta, Radio 105, R101, Radio Norba e Radio Kiss Kiss. Il 19 maggio è uscito “Voglia di vivere” (21CO/LaTarma Records), il suo nuovo album in cui c’è la sua cifra, la sua capacità di giocare e divertirsi toccando i temi di una ragazza di ventidue anni che ama, vive, sogna, guardando al futuro della sua generazione con ottimismo.