LaTarma Management

Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan nasce a Tortona (AL) l’11 maggio 1980. È conduttore e autore, sia televisivo che radiofonico, nonché scrittore. La sua carriera inizia in televisione grazie a Play.it (All Music), Music Zone (Disney Channel) e Ziggie (Italia 1). Poco dopo, inizia il suo rapporto lavorativo con MTv, per cui conduce “Most Wanted” nel 2004, talk show alla sua prima edizione, e, l’anno successivo, “Viva Las Vegas”, programma ambientato lungo le coste americane e ispirato alla cultura del viaggio on the road. Sempre nel 2005, consegna il premio come migliore band italiana ai Negramaro dal palco degli MTv Europe Music Awards di Lisbona, al fianco di artisti internazionali del calibro di Madonna e Robbie Williams. Tra il 2006 e il 2007 veste i panni di Iena nel programma “Le Iene” (Italia 1). Nel 2007, dopo 4 anni, decide di abbandonare “Total Request Live” (TRL) per MTv: programma di riferimento per giovani in onda da Piazza del Duomo (Milano), gli aveva dato l’opportunità di intervistare le più grandi star nazionali e, soprattutto, internazionali. La decisione però non lo allontana da MTv, con cui torna a collaborare per “Lazarus”: lo show si propone di tracciare le orme delle più grandi icone pop, ricercando le tracce del legame tra morte precoce e celebrità imperitura tramite un viaggio attraverso l’America.

Dal 2009 al 2011 fa parte del cast di “Quelli che il calcio” (Rai2) e, dal 2011, conduce l’edizione italiana di XFactor, famoso talent show musicale. Dopo 10 meravigliose stagioni in qualità di conduttore, lascia il programma nel 2020. Dal 2004 al 2012 conduce insieme al critico Francesco Bonami “Potevo farlo anch’io”, (Sky Arte), programma che si propone di portare l’arte ad una dimensione accessibile a chiunque. Dopo tutta l’esperienza accumulata negli anni, nel 2014 parte finalmente il suo primo late night show “E Poi C’è Cattelan” per Sky1, per cui è conduttore e autore.

Alessandro non si è mai limitato solo al campo televisivo, dedicandosi anche alla scrittura e alla radio. Collabora infatti, fin dal 2001, con Radio Kiss Kiss e RTL 102.5 in qualità di deejay. Nel 2004, arriva infine a condurre quotidianamente il programma 105 (Radio 105), un’ora di brillante intrattenimento che lo rende lo show più ascoltato d’Italia nella sua fascia oraria. Nel 2013 approda a Radio Deejay con Catteland, in onda tutti i giorni alle 12, la cui conduzione continua fino ad oggi.

La sua esperienza come autore inizia invece con “Ma la vita è un’altra cosa”, racconto di un’amicizia e della folle idea che spinge la coppia ad attraversare l’Italia alla ricerca dei protagonisti delle più grandi canzoni italiane, per proseguire poi con “Zone rigide”, sfacciato racconto della fine di una storia d’amore narrato dalla prospettiva dell’uomo abbandonato, e “Quando vieni a prendermi?”. Tutti editi da Mondadori, i testi escono rispettivamente nel 2008, nel 2010 e nel 2011. A Natale 2021 esce invece “Emma libera tutti”, testo per bambini scritto insieme alla figlia Nina Cattelan e edito da Gallucci Editore.