LaTarma Management

Antonio Dikele Distefano

Antonio Dikele Distefano (Busto Arsizio, 25/05/1992) è uno scrittore, giornalista e discografico italiano.
Nasce a Busto Arsizio il 15 maggio del 1992, da genitori angolani emigrati in Italia. Trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Ravenna. In questo periodo coltiva la passione per il calcio. In adolescenza inizia ad essere affascinato dal rap: tenta quindi la carriera musicale, che poi però abbandonerà successivamente.
Negli stessi anni si avvicina anche alla scrittura e inizia ad acquisire notorietà sui social. Viene alla ribalta con il suo primo romanzo, “Fuori piove dentro pure passo a prenderti?’’, pubblicato in maniera indipendente nel 2014. A seguito di questo primo passo, la casa editrice Mondadori decide di investire su di lui: il libro viene quindi ripubblicato e diventa un best seller. La trama è fortemente ispirata alle vicende biografiche di Antonio e ruota intorno ad una storia d’amore segnante. Grazie al successo, riesce a trasferirsi a Milano, portandosi dietro il sogno e l’ambizione di lavorare nella musica.
Arrivato a Milano, conosce una serie di esponenti della scena hip hop italiana, per primo Alessandro Murdaca, tramite il quale fa la conoscenza di Charlie Charles, epicentro della nuova scena musicale milanese. Presto incontra anche Ghali: i due diventeranno prima amici e poi soci. Nel 2015 nasce infatti il progetto ‘’Sto’’, che si afferma presto come una delle realtà musicali più importanti nel rap italiano. Oltre che come casa discografica, la Sto Records crea anche il magazine online Sto Magazine: Dikele ne è il fondatore e direttore.
L’idea alla base della rivista è parlare alla generazione dei Millenials, dedicando loro uno spazio che possa fare da filtro e informazione sul genere musicale di tendenza tra i giovani. Il magazine diventa presto un punto di riferimento fondamentale per le notizie a sfondo musicale.

Alla fine del 2018, Dikele lascia Sto Records, trasformando il magazine in Esse Magazine. Oggi la rivista è la principale fonte di informazione musicale: conta più di 523 mila followers su Instagram e oltre 290 mila iscritti al canale Youtube. Dall’unione tra Esse Magazine e il brand Lavazza nasce Basement Cafè, format online dedicato alle connessioni tra musica e cinema e arrivato già alla seconda stagione.

In contemporanea, continua la sua carriera da scrittore: nel 2016 pubblica il secondo romanzo con Mondadori, intitolato “Prima o poi ci abbracceremo”; nel 2017 viene pubblicato invece il terzo libro, “Chi sta male non lo dice”. In attesa del suo quarto romanzo, rilascia online ‘’BozzÈ’, progetto rilasciato gratuitamente per i fan. Infine, nel 2018, dà alle stampe ‘’Non ho mai avuto la mia età’’, che vince il Premio Fiesole. Antonio Dikele è oggi uno degli scrittori più seguiti e attivi su Instagram.

Nel 2021 esce ZERO, la nuova serie italiana originale di Netflix, nata da un’idea di Antonio, che ne è anche autore.