Marco Mengoni

Dopo 6 album in studio, 4 live, 60 dischi di platino, più di 500 milioni di views su YouTube, 7 tour sold out e diverse partecipazioni ai più importanti festival europei, Marco Mengoni è considerato uno tra i più innovativi e apprezzati artisti italiani ed europei.

Dopo la vittoria di X-Factor nel 2009, nel 2013 ha vinto il Festival di Sanremo con L’Essenziale, brano multiplatino. In quanto vincitore di Sanremo, ha partecipato all’Eurovision Song Contest, classificandosi al settimo posto. Nella sua carriera, ha collezionato numerosi riconoscimenti internazionali: 2 Best European Act (2010 e 2015), 3 Best Italian Act (2010, 2013 e 2015), 1 MTV European Award e 1 Cadena Dial Award (2017). Nel 2015 è il primo artista italiano ad esibirsi alla Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles e il primo ed unico ad esibirsi all’MTV World Stage di Milano. È stato premiato dal Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza come l’artista italiano con miglior “sentiment” sui social media: Marco Mengoni è considerato l’artista più influente ed efficace per la comunicazione a bambini e adolescenti su temi sociali e rilevanti.

Marco Mengoni è il primo artista italiano ad avere un official store dedicato su Amazon e un profilo dedicato su Shazam. Nel 2014, inoltre, ha lanciato la sua applicazione ufficiale, diventata un case study per i suoi 150.000 download nel giorno della release.
Il 30 novembre 2018 è uscito Atlantico, il nuovo progetto discografico, posizionatosi subito ai vertici delle classifiche di vendita. Per presentare l’album, Marco Mengoni ha ideato e organizzato Atlantico Fest, una tre giorni di musica, incontri e attività artistiche in diverse location a Milano. Dopo 5 speciali anteprime in Europa ad aprile 2019, il 27 aprile ha debuttato a Torino l’Atlantico Tour, tour sold out con 250mila biglietti venduti.

Il 2021 è iniziato con l’uscita di Venere e Marte, brano dei produttori multiplatino Takagi & Ketra: a duettare insieme a Marco, Frah Quintale, rivelazione della scena Street Pop italiana. Il brano ha totalizzato 19.984.224 streaming Spotify in tutto il mondo.

Il 21 febbraio 2021 è andato in onda su Rai1 da Piazza Vecchia a Bergamo 21.02.20 – 21.02.21 L’anno che verrà, evento unico voluto dalla Rai per unire il pubblico in un momento di riflessione sul difficile anno trascorso. Per l’occasione il cantautore ha scelto di proporre una versione intima ed essenziale de L’anno che verrà di Lucio Dalla.

Dopo due anni dalla release di Atlantico, il 18 giugno 2021 è uscito Ma stasera, il nuovo singolo di Marco Mengoni. Il brano, prodotto da Tino Piontek (Purple Disco Machine), è caratterizzato da sonorità disco-funk ed elettroniche degli anni ’80. La release è accompagnata dall’annuncio dei primi concerti negli stadi di Marco Mengoni: il 19 giugno 2022 a Milano, allo Stadio San Siro, e il 22 giugno 2022 a Roma, allo Stadio Olimpico. Il brano è stato il disco più trasmesso dalle radio italiane durante l’estate 2021 ed è stato certificato doppio disco di platino.
Il 29 ottobre 2021 è uscito Cambia un uomo, nuovo singolo dell’artista. Insieme a Ma stasera, Cambia un uomo anticipa Materia (Terra), album inedito del cantautore, uscito il 3 dicembre 2021. È l’inizio di un nuovo progetto, un percorso in tre dischi. Questi raccontano tre anime diverse, ma complementari. Materia (Terra) parte dalle radici di Marco Mengoni, da quel passato che l’ha reso ciò che è adesso. Per il lancio nasce uno speakeasy segreto nascosto nel cuore di Milano: per tre giorni, in concomitanza con la release, Marco presenta live per la prima volta tutto l’album davanti a una selezione di ospiti e amici.

Marco Mengoni, da sempre attento alle questioni sociali e ambientali, nel 2019 è diventato Ambasciatore per la campagna internazionale Planet or Plastic? di National Geographic per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’inquinamento da plastica e sulla riduzione dell’uso della plastica monouso. Questi valori vengono trasportatati in Fuori Atlantico_Attraverso la bellezza, tour alla scoperta delle bellezze del nostro paese svolto in collaborazione con Green Nation e AzzeroCO2. La collaborazione con National Geographic continua tuttora: l’ultimo tassello è stata la pubblicazione nel marzo 2022 di un allegato speciale, Pianeta Mengoni, un exscursus sul lavoro fatto dall’artista per portare la sostenibilità al centro dell’entertainment musicale e un bilancio su cosa è stato fatto e cosa ancora si può fare contro l’utilizzo della plastica monouso.

Duraturo è il sodalizio del cantautore con il mondo del cinema: nel 2012 ha doppiato il protagonista del film d’animazione in 3D Lorax – Il guardiano della foresta; nel 2019 ha prestato la sua voce a Simba per la versione italiana del live-action Il Re Leone, film più visto del 2019 e maggior successo Disney di sempre nel nostro paese. Nello stesso anno è stato anche Jasper, protagonista di Klaus, il primo film d’animazione Netflix, uscito in anteprima mondiale il 15 novembre 2019.

Il 28 ottobre 2019 ha debuttato su tutte le piattaforme di streaming e podcast la serie IL RIFF DI MARCO MENGONI: il primo podcast di un artista italiano, nato proprio da un’idea di Marco, una chiacchierata con i personaggi appartenenti ai mondi più svariati.