LaTarma Management

Marco Mengoni

Dopo 5 album in studio, 3 live, oltre 50 dischi di platino, più di 500 milioni di views su YouTube, 7 tour sold out e diverse partecipazioni ai più importanti festival europei, Marco Mengoni è considerato uno tra i più innovativi e apprezzati artisti italiani ed europei.

Dopo la vittoria di X-Factor nel 2009, nel 2013 Mengoni ha vinto il Festival di Sanremo con L’Essenziale, brano multiplatino. Come vincitore di Sanremo, ha partecipa all’Eurovision Song Contest, classificandosi al settimo posto. Nella sua carriera, ha collezionato numerosi riconoscimenti internazionali: 2 Best European Act (2010 e 2015), 3 Best Italian Act (2010, 2013 e 2015), 1 MTV European Award e 1 Cadena Dial Award (2017). Nel 2015 è il primo artista italiano ad esibirsi alla Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles e il primo ed unico ad esibirsi all’MTV World Stage di Milano. È stato premiato dal Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza come l’artista italiano con miglior “sentiment” sui social media: Marco Mengoni è considerato l’artista più influente ed efficace per la comunicazione a bambini e adolescenti su temi sociali e rilevanti.

Marco Mengoni è il primo artista italiano ad avere un official store dedicato su Amazon e un profilo dedicato su Shazam. Nel 2014, inoltre, ha lanciato la sua applicazione ufficiale, diventata un case study per i suoi 150.000 download nel giorno della release.

Il 30 novembre 2018 è uscito il suo ultimo progetto discografico, Atlantico, che si posiziona subito ai vertici delle classifiche di vendita. Per presentare il nuovo album, Marco Mengoni ha ideato e organizzato Atlantico Fest, una tre giorni di musica, incontri e attività artistiche in diverse location a Milano. Dopo 5 speciali anteprime in Europa ad aprile 2019, il 27 aprile ha debuttato a Torino l’Atlantico Tour, tour sold out con 250mila biglietti venduti.

Marco Mengoni, da sempre attento alle questioni sociali e ambientali, nel 2019 è diventato Ambasciatore per la campagna internazionale Planet or Plastic? di National Geographic per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’inquinamento da plastica e sulla riduzione dell’uso della plastica monouso. Questi valori vengono trasportatati in Fuori Atlantico _ Attraverso la bellezza, tour alla scoperta delle bellezze del nostro paese svolto con Green Nation e AzzeroCO2.

Duraturo è il sodalizio del cantautore con il mondo del cinema: nel 2012 doppia il protagonista del film d’animazione in 3D Lorax – Il guardiano della foresta; nel 2019 presta la sua voce a Simba per la versione italiana del live-action Il Re Leone, film più visto del 2019 e maggior successo Disney di sempre nel nostro paese. Nello stesso anno è anche Jasper, protagonista di Klaus, il primo film d’animazione Netflix, uscito in anteprima mondiale il 15 novembre 2019.

Il 28 ottobre 2019 ha debuttato su tutte le piattaforme di streaming e podcast la serie IL RIFF DI MARCO MENGONI: il primo podcast di un artista italiano, nato proprio da un’idea di Marco, una chiacchierata con i personaggi appartenenti ai mondi più svariati.

Il 21 febbraio 2021 è andato in onda su Rai1 da Piazza Vecchia a Bergamo 21.02.20 – 21.02.21 L’anno che verrà, evento unico voluto dalla Rai per unire il pubblico in un momento di riflessione sul difficile anno trascorso. Per l’occasione il cantautore ha scelto di proporre una versione intima ed essenziale de L’anno che verrà di Lucio Dalla.