Lea Gavino è un’attrice e cantautrice italiana, nata a Roma il 14 gennaio 1999. Fin da bambina coltiva una forte passione per il mondo dell’arte: si avvicina alla musica iniziando lo studio del pianoforte e scopre l’amore per il cinema grazie al padre, con cui condivide il rito settimanale del “venerdì cinema”, serata in cui guardare insieme grandi film, alimentando la sua curiosità e il suo desiderio di raccontare storie.
Dopo il liceo, si iscrive alla facoltà di Psicologia e durante il percorso universitario viene chiamata per un provino che segna l’inizio della sua carriera da attrice. Nel 2018 intraprende un percorso formativo presso la Scuola di recitazione Jenny Tamburini, per poi diplomarsi nel 2022 alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.
Debutta nel 2019 in Io ricordo Piazza Fontana, diretto da Francesco Miccichè e, nello stesso anno, appare nella serie Oltre la soglia, in onda su Canale 5. Nel 2022 interpreta Artemisia Gentileschi, personaggio simbolo del femminismo del Novecento, nel film L’Ombra di Caravaggio di Michele Placido, accanto a interpreti di fama internazionale come Louis Garrel. Il film vince 3 Nastri d’Argento e 2 David di Donatello.
Sempre nel 2022 diventa protagonista della quinta stagione di Skam Italia. Il ruolo le vale il Next Generation Award come “Attrice rivelazione”, assegnato da Man in Town durante l’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Nel 2023 recita in Una storia nera, diretto da Leonardo D’Agostini, e prende parte alla seconda stagione della serie internazionale SAS: Rogue Heroes, per la regia di Stephen Woolfenden. Nel 2024 è nel cast della serie Rai I casi dell’avvocato Guerrieri, al fianco di Alessandro Gassmann, e nel film Dieci Minuti, diretto da Maria Sole Tognazzi.
Il 2025 è l’anno del suo esordio musicale. “Mondo Fiorito” e “Figli” escono il 10 ottobre e danno il via al suo primo progetto discografico. Per Lea, la musica è un mezzo di espressione autentico, uno spazio di libertà creativa in cui poter raccontare sé stessa senza filtri.